Sperimentato ormai da decenni l’idrocolonterapia è un metodo di depurazione e rigenerazione dell’intestino. Si tratta di un dolce lavaggio dell’intestino, assolutamente indolore e inodore.
Tramite un’infusione delicata di acqua nel colon viene rimosso in modo efficace l’accumulo di tossine, facilitando l’azione peristaltica, ripristinando la flora batterica e migliorando la funzione di assorbimento.
Al Centro Benessere Trentino Adler Balance c’è la possibilità di effettuare l’idrocolonterapia con l’assistenza del medico Dr. Giorgio Mazzola, che a seduta terminata, è a disposizione per qualsiasi chiarimento e consigli su linee guida da seguire nell’alimentazione per ottimizzare e mantenere nel tempo una buona funzione intestinale.
La durata della seduta terapeutica è di circa un’ora e, una volta terminata, si può immediatamente riprendere qualunque attività.
Nelle malattie croniche spesso il problema di base sta nell’anormale funzionamento del canale intestinale. E il primo passo per recuperare lo stato di salute è proprio quello di ripristinare l’eliminazione fisiologica intestinale.
L’idroterapia del colon è considerata la forma di lavaggio intestinale più completa. Gli effetti terapeutici producono già dalla prima applicazione un miglioramento del tono e della peristalsi intestinale, migliorando la funzione e ristabilendo le miglior condizioni del microambiente del colon. E’ molto diffusa e spesso consigliata essendo una terapia ben tollerata che non presenta effetti collaterali. Può essere fatta a qualsiasi ora del giorno e non c’è bisogno di una particolare preparazione da parte del paziente. La durata della seduta terapeutica è di circa un’ora e, una volta terminata, si può immediatamente riprendere qualunque attività.
I campi di impiego dell’idrocolonterapia sono numerosi. Per citarne alcuni: colon irritabile, stipsi, diarrea, parassitosi, colite ulcerosa in fase remissiva, ginecologia, gastroenterologia, urologia.
L’Idrocolonterapia è indicata, oltre che nelle patologie funzionali del colon, anche per chi vuole semplicemente contribuire al mantenimento delle capacità depurative intestinali e contribuire con questo a migliorare il proprio stato di salute.