Oggi ci imbarcheremo alla scoperta di una città Macedone: Skopje. Questa risulta essere sia la capitale che la città più grande di tutta la Repubblica della Macedonia. Il territorio circostante è colmo di montagne che a loro volta conservano delle bellissime vallate e laghi mozzafiato.
Ma Skopje non è l’unico paese affascinante della Macedonia in quanto vi sono anche Tetovo, Bitola e Kumaova. Facendo tappa presso la Capitale potrete ammirare i Bagni di Daut hammam paschia, la chiesa di sveti spas, il museo e il vecchio quartiere dei Bazar orientali – posto ancora rimasto integro presente in Europa.
Ora cercherò di indirizzarvi verso le caratteristiche più importanti della città:
-
Troviamo in prima posizione la Fortezza Kale, questo luogo fa parte della zona antica che è bagnata dal fiume Vardar. Questa reliquia è stata costruita all’epoca del Bizantini con blocchi di pietra e marmo. La sua posizione strategica ha fatto si che molte persone costruirono a nuovo il castello! Fortunatamente però oggi è rimasto tutto intatti e rappresenta una fortezza per Skopje.
-
Vi è Stara carsija, ossia l’antico mercato ottomano. Si può ancora oggi ammirare tutta la sua bellezza architettonica ed è diventato il luogo più glamour della capitale!
-
Da non farsi poi sfuggire la Moschea mustafa pasha, oppure il ponte che attraversa il fiuma Vardar.
-
Vi inoltre la chiesa antica di san pantaleimon contornata da maestosi affreschi. La galleria nazionale dell’arte, o la croce del millennio oppure l’antico Acquedotto dalle origini arcane.
-
Infine abbiamo il lago il canyon di Matka.
Il volo low cost da prendere parte a Venezia e costa solamente 26 euro A/R.