La crisi può affondare tutto ma non il mondo delle crociere. Nonostante questo periodo nero che sta attanagliando l’Italia, gli italiani continuano a mostrare grande interesse per questo tipo di viaggio, per il quale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra un incremento positivo della domanda del +12% . A sostenere questa tesi un tour operator specializzato nella vendita di crocoiere online che ha condotto degli studi a riguardo.
Le crociere tutt’oggi costituiscono una tipologia di vacanza piuttosto innovativa e diffusa per i vacanzieri italiani, come per il resto degli europei: infatti, per quanto si tratti di un prodotto turistico presente ormai da anni, rispetto alle vacanze tradizionali questa modalità di vacanza continua a rappresentare una vera e propria novità: tutto questo grazie al costante miglioramento che coinvolge ogni anno le navi, in termini di strutture e di servizi offerti dall’equipaggi. Inoltre, l’introduzione delle minicrociere, ovvero di itinerari di più breve durata e di costo inferiore, ha contribuito a diffondere nel corso degli anni questa tipologia di vacanza.
Al giorno d’oggi il leader degli affari nel mondo è il Regno Unito con 1,62 milioni di persone e una crescita del +6%. Subito dopo troviamo Germania e Italia, che fanno registrare rispettivamente una crescita +19% e 1,22 milioni di persone che partono in crociera e un incremento del +11% con 889 mila passeggeri. A questo punto chi temeva il post naufragio Concordia potrà mettere da parte ogni timore: il fascino di una vacanza crociera va oltre qualsiasi crisi o paura.