Fino al 10 settembre il PAN di Napoli ospita la mostra “45 ART -L’Arte a 45 giri”, una raccolta di copertine dei singoli che hanno fatto la storia. La mostra è a cura di Carmine D’Onofrio ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli.
Non semplici cover, ma opere d’arte. L’esposizione raccoglie copertine originali di dischi a 45 giri di jazz, rock e pop dagli anni ’40 ai giorni nostri firmate da grandi nomi della pittura, del fumetto e della fotografia come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring e Bansky, ma anche italiani come Hugo Pratt e Guido Crepax. Per la precisione ad essere esposti saranno: 545 copertine di dischi, 9 postazioni per l’ascolto ascolto, 18 cuffie personali, 1350 immagini in proiezione dei dischi esposti, 145 dvd, 35 vhs di film musicali, concerti live e videoclip.
Frutto di straordinarie collaborazioni tra mostri sacri dei due linguaggi artistici più universali, la musica e le arti visive, le cover dei singoli si sono affermate come veri e propri prodotti culturali di rilevanza sociale, capaci di portare le idee e le suggestioni delle avanguardie a milioni di persone. Come dimenticare la copertina firmata da Warhol per Muscles di Diana Ross o l’inconfondibile tratto di Haring immortalato su Without You di David Bowie?
La mostra, proveniente dalla collezione privata di Carmine D’Onofrio, comprende anche copertine di singoli cardine della storia della musica come God Save the Queen dei Sex Pistols e Money dei Pink Floyd ed esemplari rari di Picture Disc, Etched Disc e Shaped mai visti prima in Italia, dischi a tiratura limitata riservati ad addetti del settore. Una sezione audio-video consentirà l’ascolto in cuffia dei relativi brani e la proiezione di film musicali, concerti e festival.
L’esposizione, completamente a impatto zero e allestita con materiali riciclati, è visitabile gratuitamente tutti giorni (tranne martedì e domenica pomeriggio), dalle 9:30 alle 19:30, presso il PAN – Palazzo Arti Napoli, in via dei Mille.