Una fuga al fresco se state soggiornando in un hotel a Roma

Se quest’anno avete scelto di trascorrere le vostre vacanze all’insegna della cultura, sappiate che vi siete uniti ai tanti turisti che hanno deciso di visitare le città d’arte del nostro paese, Roma prima di tutte.

Ma se l’afa che affligge la capitale vi ha reso impossibile godervi lo spettacolo della Cappella Sistina e del Colosseo, sappiate che il mare è a portata di mano. Cosa c’è di meglio che prendersi una pausa dal traffico e dalle maratone fra i Fori Imperiali per godersi la brezza del litorale romano?

 In meno di mezz’ora potrete raggiungere la costa tirrenica e le sue spiagge e, se ne avrete l’occasione potrete prenotare uno dei tanti alberghi: Roma e le cittadine sulla costa laziale offrono un’ampia varietà di sistemazioni con prezzi per tutte le tasche.
Fra le migliori spiagge della costa tirrenica a nord della capitale figurano senz’altro quelle dell’Argentario, una regione montagnosa costellata di graziosi villaggi come Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Ansedonia. La distanza da Roma è di circa due ore in macchina, ma le meraviglie di questa regione ne valgono la pena.

 In barca potrete raggiungere le remote isole di Giannutri e del Giglio, mentre in auto potrete dirigervi verso il lago di Burano, una riserva naturale perfetta per gli amanti del bird watching. Più vicine a Roma (circa 70 km) sono le spiagge di Santa Severa e Santa Marinella, perfette per gite con la famiglia, che presentano tratti rocciosi alternati a distese sabbiose.
Per chi davvero non vuole allontanarsi troppo dalla capitale, la scelta migliore è Fregene, ad appena 38 km di distanza, una località famosa per gli avvistamenti di vip e i suoi locali alla moda. Ostia è ancora più vicina e vanta modernissimi stabilimenti balneari che offrono sport e intrattenimento per tutti i gusti, oltre alle rovine dell’antico porto romano.

Capocotta e I Cancelli sono due spiagge appena fuori Ostia che fanno parte di una riserva naturale caratterizzata da dune sabbiose e dalla vegetazione mediterranea. Qui l’atmosfera è più tranquilla e rilassata (forse troppo, visto che Capocotta è famosa per la sua spiaggia nudista!) con la possibilità di fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga e di rilassarsi al sole.
Ancora più a sud si trova Anzio, una località sulla costa laziale perfetta per le famiglie, con tanto di parco archeologico contenente le rovine di sfarzose ville romane e la riserva naturale di Tor Caldara. A 85 km dalla capitale si trova Sabaudia, un’altra località vip molto amata per le spiagge sabbiose e l’atmosfera mediterranea, mentre Sperlonga è un tranquillo villaggio costruito su un promontorio roccioso con la magnifica spiaccia di Canzatora che si estende fino a Terracina.
L’ultima località del Lazio, prima del confine con la Campania, è San Felice Circeo (100 km da Roma), ai piedi dell’omonimo parco naturale protetto. Assolutamente da visitare sono le tantissime grotte che, nella tradizione omerica, ospitavano la maga Circe, e la meravigliosa Grotta Azzurra, raggiungibile con le tante escursioni in barca organizzate in zona.

Con tutte queste possibili fughe al fresco partendo da Roma perché non cogliere una delle tantissime offerte che il web ci propone su siti come Expedia. Se controllate la pagina su Roma troverete interessanti occasioni per soggiorni in albergo, hotel e B&B.

Se volete risparmiare qualcosa in più potete, entro il 22 luglio 2012 ottenere uno risparmio pari  al del 10% per notti in albergo non oltre il 10 gennaio 2013.

Per sapere il codice da digitale dovete solamente cliccare su mi piace alla pagina facebook di Expedia. Dopo sarà un gioco da ragazzi.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *