Gli ultimi scatti di Marilyn Monroe in Mostra

L’ultima Marilyn è in mostra. Bert Stern, regista e tra i più importanti fotografi di moda americani, fu l’ultimo ad immortalare con il suo obiettivo Marilyn Monroe. Tre giorni di lavoro all’hotel Bel-Air di Hollywood per quello che fu l’ultimo servizio fotografico dell’attrice, scomparsa nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962.

In occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, la mostra “Marilyn, the last sitting. Bert Stern” porta in Italia gli scatti di Stern, fino al prossimo novembre al Forte di Bard, nel cuore della Valle d’Aosta. Curata da Oliver Lorquin (Presidente e Direttore Generale del Museo Maillol di Parigi), Isabelle Maeght (Amministratore della Fondazione Marguerite et Aimé Maeght di Saint Paul de Vence) e Gabriele Accornero (consigliere delegato del Forte di Bard) con la collaborazionedella galleria Staley Wise di New York, l’esposizione presenta al pubblico sessanta fotografie.

Le foto scelte (l’intero servizio ne comprendeva 2571) rappresentano il particolare modo con cui Bert Stern ha guardato e restituito la belezza di Marilyn, trasfigurando le sue forme in opera d’arte. La mostra include alcuni dei più espliciti scatti mai realizzati della diva. Il risultato è la trasformazione della Monroe da icona della pin up girl a Venere del XX secolo.

I visitatori per la prima volta scopriranno Marilyn non come un nome, un’immagine, ma una persona che sentiva che probabilmente questa sarebbe stata la sua ultima occasione per sedurre l’obiettivo, che queste foto erano, a modo loro, la sua fine. In questi scatti Marilyn ha catturato definitivamente l’immaginario, non come sex symbol, ma come opera d’arte: meravigliosa, tragica, per sempre trentaseienne.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *