Leonardo da Vinci è in Costiera Amalfitana

A partire da questa estate, le vacanze nella splendida costiera amalfitana non saranno solo all’insegna del bel mare, di profumi e sapori meravigliosi, ma anche all’insegna dell’arte di Leonardo. E’ stato infatti inaugurato lo scorso 5 maggio a Maiori, nell’area del teatro di Palazzo Mezzacapo, il museo Leonardo da Vinci.

La nuova struttura nel cuore della costa d’Amalfi è nata grazie all’impegno del Comune di Maiori e dell’associazione “Il Genio di Leonardo di Firenze”, in collaborazione con la Proloco di Minori e l’Associazione Culturale “La Feluca”. Il museo, unico nel suo genere in Italia meridionale, promette a ciascun visitatore un viaggio nel mondo del genio di Leonardo attraverso un’esperienza davvero suggestiva. In mostra fino al prossimo 31 ottobre troviamo le macchine di Leonardo.

Questo aspetto di Leonardo che va al di là della pittura, e lo vede come come ideatore ed ingegnere di straordinarie macchine avveniristiche, non smette di affascinare. Già abbiamo avuto modo di parlarvi di come questo stesso tema sia stato oggetto di una mostra a Cecina, visitabile fino al 27 maggio, che ecco che ci viene offerta un’altra occasione di conoscenza in questo stesso ambito.

Nel museo di Maiori trovano posto le macchine disegnate da Leonardo, riprodotte in dimensioni notevoli, con grande minuzia e maestria nei particolari. L’esposizione leonardesca ci permette così di poter ammirare le macchine esattamente come gli antichi  codici ce le riportano. Anche se qualcosa ci fa capire quanta ricerca sia stata fatta attorno a questi prototipi realizzati secoli or sono: le macchine sono tutte perfettamente funzionanti e interattive. Il museo, oltre a rappresentare un valido strumento didattico e cognitivo, permette al visitatore una piacevole immersione in un passato di straordinaria attualità.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *