Il monopolio di Trenitalia sembra definitamente messo al bando, grazie ad una serie di nuove compagnie che si stanno imponendo sul mercato italiano. La liberalizzazione, noi crediamo può portare solo vantaggi ai consumatori, che avranno la possibilità di scegliere tra le varie offerte, quelle migliori. In questi giorni è partita la prima corsa della Compagnia Arenaways , prima a lanciarsi sul mercato.
Lunedì 15 novembre alle 7:10 il convoglio della Arenaways ha lasciato la stazione di Torino Lingotto per recarsi a Milano Porta Garibaldi, dove è giunto dopo un’ ora e ventuno minuti, con ben 10 minuti di anticipo. Una grande opportunità, per adesso solo per gli abitanti del Nord Italia, che speriamo nel tempo possa allargarsi a tutta Italia.
Un’ iniziativa vantaggiosa per i migliaia di utenti che utilizzano il treno tutte le mattine, per recarsi nel proprio posto di lavoro, che avranno la possibilità (spendendo un po’ in più) di usufruire dei convogli di questa nuova compagnia.
La Arenaways fu fondata nel 2006 da Giuseppe Arena, con l’aiuto di alcuni imprenditori che hanno deciso di utilizzare i propri capitali nel settore dei trasporti. Per il momento la compagnia ,visto un contenzioso con Trenitalia non effettua fermate intermedie su questa tratta, ma in futuro si prevede possano essere istituite.
Il costo del biglietto è di 17 euro per una classe unica, a fronte dei 15 di Tranitalia per la 2^ classe e i 19 per la prima.
I servizi a bordo sono molti, quali lavanderia, possibilità di fare la spesa ritirandola prima di scendere dal treno, oltre alla pulizia e comfort che i convogli offrono. Vi è anche la possibilità di usufruire di Wi-fi gratuito.