Ma se avete un abbonamento e siete pendolari che viaggiano ogni giorno per raggiungere il vostro posto di lavoro: lo sapevate che non potete salire su alcuni treni?
Si avere un abbonamento per i regionali, significa non poter usufruire di treni come l’ES, Intercity e anche Frecciarossa e Frecciargento.
Bisogna sapere che alcune Regioni italiane, previo pagamento di una quota aggiuntiva permettono questo accesso. Bisogna ovviamente percorrere solo il tragitto che è compreso nell’abbonamento.
L’Umbria ha lanciato una carta ( per il terzo anno consecutivo) che prevede questo tipo di integrazione. Con la carta che si chiama Tuttotreno 2011, è possibile grazie all’accordo tra Trenitalia e la Regione Umbria è possibile utilizzare anche questo tipo di treni.
La carta è acquistabile sul territorio regionale presso le principali stazioni ferroviarie. La Carta tutto Treno è nominativa e non può essere rimborsata. Per un anno costa 200 euro e se si conta che permette l’accesso ai Treni quali Frecciarossa e Frecciargento, può essere ritenuta un buon investimento.
Ricordiamo inoltre alcune delle offerte che Trenitalia mette a disposizione:
– Offerta andata e ritorno in giornata
– 149 € in 1^ classe
– 99 € in 2^ classe
Ovviamente questi prezzi non si applicano a quelle tratte per cui è prevista una tariffa minore.
Vi è poi la possibilità di acquistare un carnet, che prevede che consente di risparmiare il 20% sul prezzo totale.
Su 10 viaggi se ne pagano 8. Il Carnet 10 Viaggi può essere acquistato in modalità ticketless presso le Agenzie di viaggio, o chiamando il Call Center con un numero a pagamento. Presso le biglietterie e le self service lo puoi acquistare in modalità cartacea.