Assoturismo e Confesercenti promettono battaglia, in occasione della Bit, la Borsa internazionale del turismo, in programma giovedì a Milano.
L’obiettivo, per entrambe le associazioni, è quello di presentarsi all’evento, con qualche asso nella manica: delle proposte innovative e concrete con cui rilanciare il settore, in particolar modo in Abruzzo, e uscire definitivamente fuori dal baratro in cui il nostro paese (e tutta l’Europa) è precipitato dopo la crisi che ha colpito il mondo intero.
Le soluzioni che Assoturismo e Confesercenti presenteranno alla Bit, sono di due tipi: la prima riguarda il già noto accordo tra Consiglio Regionale e associazioni dei balneatori, a cui si vuole dare continuità e aiuti concreti. Quest’intesa stipulata, permette di estendere le concessioni balneari per i prossimi vent’anni.
Il secondo punto su cui verte la proposta delle due associazioni riguarda il sistema fiscale abruzzese: la regione abruzzese, in quanto possiede un punto in più di Irap, potrebbe destinare metà di questi introiti al turismo. L’importo è stimato in circa 20 milioni di euro: circa 40 volte in più, rispetto a quanto previsto dall’attuale bilancio regionale per il 2010.