Pasqua e Pasquetta con il FAI

Non finiscono le nostre segnalazioni su come poter trascorrere le vacanze di Pasqua all’insegna del relax e della cultura. Questa volta ritorniamo ad occuparci del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che anche quest’anno apre le sue proprietà in via del tutto straordinaria in occasione del week end pasquale. Vediamo alcuni dei luoghi dove tracorrere una Pasquetta diversa dal solito.

Varese- Chi è a Varese, ha ben due scenari a disposizione dove poter festeggiare la Pasquetta. Il primo è il suggestivo Monastero di Torba, a Gornate Olona, aperto dalle ore 10 alle 18. Si potrà effettuare una visita guidata nelle suggestive sale affrescate della Torre e della chiesa di IX-XIII secolo, mentre nel grande prato sottostante il Monastero sarà possibile effettuare pic-nic (senza accensione di fuochi). Il secondo è la Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Stessi gli orari di apertura e il programma, che prevede la possibilità di un pic-nic nel giardino segreto e nella filanda della splendida Villa, e di una visita guidata nelle sue meravigliose sale affrescate.

Agrigento– Chi invece si trova in Sicilia potrà passare una slpendida giornata al Giardino della Kolymbetra, nella Valle dei Templi, aperto dalle 10 alle 16. Il programma prevede una passeggiata che inizia dall’Ipogeo Giacatello, prosegue per le fortificazioni di Porta VI, la sommità di Poggio Meta e attraversa gli antichi alberi del Bosco di mandorli e ulivi situati lungo il cammino per il Tempio di Vulcano. La visita si conclude al Giardino della Kolymbetra, dove si ascolterà musica e si gusteranno i cibi tipici della campagna agrigentina.

Tivoli- A Roma si mangia a sacco al Parco Villa Gregoriana di Tivoli, dalle 10 alle 17,30. Si pensa anche ai bambini, che si divertiranno con un’edizione Speciale della Domenica dei Piccoli.

Assisi– Nel suggestivo Bosco di San Francesco ad Assisi la tradizionale scampagnata si trasforma in una singolare esperienza alla scoperta della natura. L’apertura è dalle 10 alle 19.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *