I libri sbocciano in maggio, il mese in cui insieme alla natura si risveglia pure la voglia di leggere. Dopo avervi parlato del Letterature Festival Internazionale di Roma, non possiamo non parlarvi del Salone del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio al Lingotto Fiere. Per la kermesse, l’appuntamento più importante per tutti gli amanti della carta stampata, sono attesi 1200 editori e 300mila visitatori.
Grandi numeri per un’edizione, la numero 25, ricca di novità. Partiamo dal tema conduttore, che quest’anno sarà la Primavera digitale: spazio a dibattiti e discussioni sulla trasformazione della lettura, della scrittura e della comunicazione in generale nell’era della vita in rete. Proprio per questo motivo il Salone del Libro si trasferisce da quest’anno anche su Twitter e apre le porte per la prima volta a tre grandi player internazionali. Si tratta di Nokia, Amazon e Trekstor, che saranno protagonisti assoluti di Book of the Future.
Due i Paesi ospiti: Spagna e Romania, che porteranno a Torino i loro autori più noti, da Arturo Perz Reverte a Ferdinando Savater e Alicia Gimenez Bartelett. Tra i grandi ospiti internazionali troveremo Elizabeth Strout, che ritirerà il Premio Mondello Internazionale conferitogli da Paolo Giordano. Attesi anche il maestro del giallo svedese Henning Mankell, l’inglese Patrick McGrath, lo scrittore indiano Amitav Ghosh, e ancora Luis Sepùlveda, Tahar Ben Jelloun, Mark Allen Smith.
Numerosissimi anche gli scrittori italiani presenti. Tra i tanti ricordiamo Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Fabio Volo, Gianrico Carofiglio, Giorgio Faletti, Roberto Saviano. Non mancheranno anche protagonisti dello spettacolo come Veronica Pivetti, Violante Placido, Arisa e Ligabue, che presenteranno i loro lavori editoriali. Tanti anche le iniziative e gli spazi da scoprire, da Lingua Madre, spazio dedicato alla lingua italiana e alle sue commistioni culturali, a Tentazione e Meditazione, con il best di chocolatiers di Torino e del Piemonte. Il biglietto d’ingresso è di 10 euro, ridotto di 8.