Un interessante sondaggio del Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della settimana della Cultura 2010, che c’è stata dal 16 al 25 aprile, ha voluto fare il punto sul rapporto tra giovani e turismo.
I giovani nei loro viaggi preferiscono città culturali e visite ai musei. Su un campione di 900 intervistati di età fino 29 anni, 43,1% laureati e il 52,2 laureati, il 90% ha dichiarato di essere interessato alle iniziative dei musei: lo strumento preferito è Internet.
Il 53,60 dei giovani dichiara di far rientrare una visita ad un bene culturale nei proprio viaggi. Il 13,8 per cento lo fa solo qualche volta, mentre il 3% dichiara di non inserire mai l’arte nei loro viaggi.
Il 44,5% degli intervistati dichiara di scegliere la cultura per interesse personale o per studio, o per interesse generale per la località in cui si trova il bene culturale (38%), la motivazione che spinge i ragazzi a scegliere il patrimonio artistico -culturale, che viene fruito nel 59% dei casi con gli amici e per il 32% con la famiglia.
Questa ricerca fa emergere un forte interesse dei giovani per la cultura, e per tutti gli eventi culturali. Emerge l’esigenza di diffondere sempre di più la cultura nelle nuove generazioni, attraverso iniziative: sconti sui biglietti di ingresso, sugli acquisti ai bookshop, sulle audio – guide (50%), e attraverso l’organizzazione di eventi moderni che possano fungere da attrattiva.
Il monumento più amato secondo i giovani sarebbe il Colosseo. Un ritratto positivo quello che emerge da questa ricerca, che mostra come i giovani scelgano un turismo responsabile, cercando di abbinare divertimento e cultura.