Novità nel mondo dei viaggi: Google ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di ITA, per 700 milioni di dollari. E’ una società statunitense che si occupa di organizzare le informazioni su orari, voli e tariffe disponibili, con 500 dipendenti. Quindi anche una grande società come Google ha deciso di investire in viaggi e turismo.
Questa società è la fonte di informazione come siti quali Kayak, Expedia, American Airlines, Continental Airlines e Bing Microsoft.
Il gigante dei motori di ricerca ha battuto altre società interessate all’acquisto, risultando ancora una volta vincente.
L’operazione è comunque all’esame dell’antitrust americana, ma l’azienda ha dichiarato di non volersi trasformare in un distributore automatico di biglietti on line, ma essere un centro raccolta informazioni, anche se non è ancora chiaro quali saranno le sinergie sul fronte dei servizi dati dall’integrazione.
Saranno potenziati tutti quei servizi legati alla messa a punto di nuovi strumenti di ricerca sui voli aerei, focalizzati sugli utenti finali.
Gli strumenti saranno utilizzati per reperire informazioni sui voli, sui viaggi, le tariffe, al fine di trovare quelle più conveniente o quelle più adatte alle proprie esigenze.
La società va a potenziare un settore che è comunque in grande crescita, e che vede impegnati anche alcuni dei più grossi competitor di Google, quali Microsft con Bing.
Alcun compagnie di viaggi e le compagnie aeree vogliono saperne di più di come funzionerà il sistema e quali potrebbero essere i rischi potenziali per loro.
Un’opportunità in più per gli utenti di questo enorme motore di ricerca, che mira a facilitare i propri “visitatori” nella ricerca delle informazioni sui voli, viaggi e tratte senza rimandare ad altri link.