L’Unesco qualche giorno fa ha voluto aggiornare il suo sito aggiungendo cinque luoghi che fanno parte dei paesaggi naturali più belli che l’uomo dovrebbe salvaguardare. Giunti nel 2012, l’Unesco vanta ben 26 aree mozzafiato di cui 20 di carattere culturale.
Questi nuovi arrivati non risultano far parte dell’Europa occidentale, ma bensì sono fioriti dall’Africa, dall’India, dalla Siberia e dalla Cina. Hanno caratteristiche uniche infatti si differenziano l’uno dall’altro.. l’unica cosa triste che li accomuna sono le specie animali e vegetali in via d’estinzione.
Il primo posto di cui ci parlerà sarà il “Lakes of ounianga“, si colloca in africa. Qui si possono ammirare i 18 laghi presenti sul territori del Chad; sono speciali perchè risultano essere l’unica distesa viva all’interno di quell’area “asciutta” (Deserto del Sahara). Nutrono un panorama davvero sensazionale e oltre a questo gode di un’infinità di forme e di colori sensazionali.
Sempre in Africa troviamo lo “Sangha trinational“. Dispone di ben tre parchi a livello nazionale che si dividono tra gli stati del Cameron, della Rep. Centrafricana e quella del Congo. Queste foreste sono caratterizzate da una fauna e da una flora spettacolare! Qui possiamo trovare il Coccodrillo del Nilo, gli elefanti africani e Gorilla: tre specie che sono in via d’estinzione.
Spostiamoci in Siberia e precisamente a “Lena pillars nature park“. Un parco del tutto Naturale, Russo, che racchiude al suo interno millioni di fossili animali e vegetali molto rari. Il nome deriva dai pilastri rocciosi che si presentano sulle rive del fiume Lena; questi si sono formati a causa delle molte precipitazioni e dai ghiacciai.
Ed ora arriviamo in Cina, a “Chengjiang fossil site. Nel paese Ercaicun, situato vicino a Yunnan sembra si sia trovata la presenza di moltissimi fossili pregiati. Infatti all’interno del territorio si riescono a trovare, tutt’oggi, fossili in buonissime condizioni risalenti tal volta ad epoche preistoriche.
Infine troviamo questo celestiale spettacolo naturale, il “Western ghats” (India). Questa montagna risulta essere una delle più antiche rispetto all’Himalaya. Si distendono in essa numerose distese di foreste di diverse caratteristiche! Il suo clima tropicale fa si che le foreste rimangano sempre fiorite. Al suo interno ospita un’infità di speci animali e vegetali.