Non solo la notizia è ufficiale, ma è anche iniziata la prevendita dei biglietti: sarà Johannes Vermeer la superstar della prossima mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma. In realtà l’attesa è ancora lunga, la mostra aprirà i battenti solo il prossimo 1° ottobre, ma come abbiamo detto, è già caccia al biglietto.
Il perché dell’entusiasmo da parte del pubblico è comprensibile: si tratta della prima esposizione italiana dedicata interamente al pittore olandese, che come ricorderete è il protagonista anche di un’altra mostra a Rimini, insieme a Kandinsky e Van Gogh. Quello che per ora sappiamo dell’evento è che promette di essere l’esposizione più grandiosa mai realizzata dedicata al rappresentante per eccellenza del secolo d’oro dell’arte olandese.
I dettagli non sono ancora molti, si parla genericamente di un’accurata selezione di capolavori di Vermeer, assieme ad altre opere di artisti suoi contemporanei, tra i massimi esponenti dell’arte di genere del secolo d’oro olandese. Cresce dunque la curiosità su quali saranno le opere esposte. Certo, per forza di cose, i capolavori di Vermeer che potrmo ammirare non potranno essere molti, visto che fu un pittore che dipinse poco.
Le opere accertate che sembra aver prodotto sono al massimo 36, e da questa conta dovremmo forse escludere la presenza a Roma de “La ragazza con l’orecchino di perla”, uno dei dipinti più conosciuti di Vermeer che però sarà in Giappone da Giugno a Gennaio per poi trasferirsi negli States. Ma magari arriverà nella capitale “La ragazza con la brocca d’acqua” del Met, o “La ragazza col cappello rosso” della National Gallery of art di Washington. Per ora non possiamo fare altro che divertirci a fare ipotesi, in attesa che qualche altra notizia trapeli.