Le magiche terre di Paestum, profumano di archeologia e affascinano i visitatori che scelgono di attraversare in un solo passo 7 mila anni si storia. Il tempio di Hera, uno dei più grandi templi greci costruiti in pietra nell’antichità, attrae, insieme a quello di Nettuno e di Athena tantissimi turisti. Gli eventi non mancano, per tutti gli amanti di questa terra, tra il 28 e 29 maggio si terrà la manifestazione: “L’Alba dei Tempi”, si realizza tra le prime ore della notte e il sorgere dell’alba.
L’evento si rifà al mito di Eurimone, che ricorda la creazione della terra: “All’inizio Eurimone, Dea di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi, divise allora il mare dal cielo e intrecciò una danza sulle onde”.
La direzione artistica è di Gaetano Stella, la regia di Giuseppe Rizzo, per un evento davvero da non perdere. Lo spettacolo avrà inizio alle prime ore della notte e proseguirà fino all’alba, con danze, recitazione, suoni, spazio scenico, organizzato per offrire ai visitatori un percorso davvero interessante.
La rappresentazione è inserita all’ interno della kermesse: “Barocco e non solo”, nata per promuovere e realizzare questi magici luoghi.
Lo spettacolo organizzato dall’Ept Salerno, si realizza nel tempio di Nettuno, si leva il suono di antichi strumenti musicali quali: il flauto, la cetra, l’aulos. Rivive in questo evento tutta la magia della Magna Grecia, con le sue tradizioni, i suoi profumi, i suoi colori.
Ad Amalfi si festeggeranno invece le Repubbliche Marinare, con la consegna delle chiavi: rivivranno le antiche tradizioni di queste quattro città.
Un modo per promuovere la cultura, l’arte e il patrimonio artistico di queste terre incantate, che per la loro bellezza, incantano da sempre uomini di tutto il mondo.