Sofia, una capitale giovane dalla storia antica

Volete trascorrere un week-end prima di Natale in una città europea ma cercate una nuova meta diversa dal solito? Noi vi consigliamo un bellissimo fine settimana in Bulgaria , più precisamente a Sofia, una giovane capitale europea  entrata nella Comunità Europea nel 2007.

Sofia ha un storia antichissima il cui inizio risale al lontano VII secolo a.C. e nel corso della storia è stata dominata da tanti popoli diversi.

Il simbolo di Sofia è la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevskij, una cotruzione davvero imponente costruita instile bizantino con un campanile che super i 50 metri d’altezza ed è l’attrazione principale per tutti i turisti che giungono in città. La capitale molto religiosa ospita altre chiese molto caratteristiche come a Moschea di Banya Bashi, la Sinagoga Centrale, la Chiesa ortodossa di Santa Nedelia e la Chiesa di Santa Sofia, dove all’interno si trova la tomba del famoso scrittore Ivan Vazov. All’esterno della città potrete farvi un giro nel Parco Nazionale di Vitosha che rappresenta un punto alternativo dove potrete trovare una varietà di flora e fauna e qui potrete fare belle escursioni o bellissime sciate visto che siamo nel periodo invernale.

Se volete divertirvi anche la notte nel quartiere degli studenti si sono tantissime discoteche aperte tutte le sere della settimana e sono poco distanti l’una dall’altra. Ma per raggiungere centri di svago come le discoteche non c’è bisogno di allontanarsi perchè nel centro cittadino ci sono molti locali accoglienti come il conosciutissimo Yalta o il Sin City e Bedroom. Tutti i bulgari sono un popolo di festaioli ed è molto probabile trovare gruppi folkloristici che accompagnano le vostre cene suonando strumenti popolari come i tamburi, la gadulka e il kaval, e ballerini che si cimentano nella danza nazionale, chiamata horò.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *