Le regole per viaggiare sicuri: quali sono? Prima di partire per l’Estero è buona norma conoscere alcuni comportamenti che è importante mettere in atto, specie se si tratta di Paesi a rischio. Essere messi a conoscenza dei rischi potenziali può proteggere da situazioni che possono rivelarsi spiacevoli.
E’ buona norma infatti rivolgersi agli ambulatori almeno 15-20 giorni prima della partenza, per comprendere quali siano i migliori comportamenti da mettere in atto. Il rischio non riguarda solo le persone che decidono di trascorrere le loro vacanze estive in paesi tropicali, con la possibilità di contrarre infezioni o malattie endemiche, ma anche chi si sposta nel continente americano. Al contrario di quello che si potrebbe pensare anche i Paesi del Mediterraneo possono essere pericolosi.
Ecco alcune regole d’oro per chi deve affrontare un viaggio proposto da La Società Italiana della Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni (il sito è www.simvim.it ) :
1) bere soltanto da bevande imbottigliate e sigillate;
2) non aggiungere ghiaccio alle bevande;
3) non bere latte o mangiare latticini non pastorizzati;
4) consumare frutta e verdura crude solo dopo averle sbucciate;
5) non consumare pesce o frutti di mare crudi o poco cotti;
6) non mangiare carni crude;
7) consumare solo cibi ben cotti;
8 ) non acquistare cibo da venditori ambulanti
9) essere attenti all’igiene personale, usare acqua potabile anche per lavarsi i denti, lavarsi sempre le mani prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici;
10) in mancanza di acqua potabile consumarla solo dopo bollitura o con l’aggiunta di qualche disinfettante.