La nuova guida al turismo sociale con una legenda semplice, chiara e completa

Turismo sociale: una nuova guida facile, accessibile, veloce e chiara. Divisa in 38 capitoli, uno per ogni provincia, ciascuno diviso in tre sezioni, la guida raccoglie preziosissime informazioni turistico- culturali su tutte le Regioni italiane. Una delle sezioni è dedicata alle attività di turismo sociale presenti sul territorio, in modo da venire incontro alle esigenze di informazioni di quei turisti che amano l’impegno sociale.

Un’altra sezione è dedicata ai servizi di supporto, l’altra è infine dedicata ai servizi di ospitalità e alle strutture ricettive accessibili alle persone con diversa abilità.

Chi ama l’impegno sociale, la vacanza all’insegna dell’accessibilità, può rintracciare tramite questa guida, le attività di socializzazione, educazione, riabilitazione cultura e sport, in modo da definire il tema della propria vacanza.

La guida è corredata di una legenda molto semplice, che ne rende immediata la comprensione e la fruibilità: simboli e immagini stilizzate per valutare l’accessibilità delle strutture per le persone a ridotta capacità motoria, oppure a quelle con disabilità visiva, intellettiva o quelle che si muovono in carrozzina.

Per ogni disabilità i livelli di accessibilità sono 3, segnalate con 3 colori: verde, arancio, rosso, accessibile, parzialmente accessibile, non accessibile. E’ addirittura possibile sapere se ci sono wc per portatori di handicap e se ci sono persone capaci di parlare con il linguaggio LIS.

Sono inoltre elencati tutti gli indirizzi e i numeri di telefono delle Asl, ed è possibile sapete se ci sono attività di laboratorio che coinvolgono direttamente le persone con handicap.

La guida completa sarà pubblicata entro il 2011 suddivisa in tre libri: Nord- Italia, Centro – Italia e Sud- Italia. Per adesso è disponibile solo quello dell’ Italia del Nord a 18 euro.

Sarà allestito anche un sito dove sarà possibile reperire altre informazioni www.turismosocialeitalia.it .

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

2 Comments

  1. Gentilissimi,
    ringraziandovi per aver dato spazio alla nostra pubblicazione vi segnaliamo che il sito web che verrà dedicato alla “Guida al Turismo Sociale” è http://www.turismosocialeitalia.it e non http://www.turismosociale.it come indicato.
    Preegandovi di voler apportare la modifica segnalata nell’articolo pubblicato vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

    SOCIETA’ EDITRICE VANNINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *