Le vacanze estive sono alle porte, tre meno di qualche mese migliaia di italiani partiranno per le tante amate vacanze a cui non si rinuncia neppure in tempo di crisi.
Alcune indagini condotte sull’andamento del turismo hanno messo in evidenza quanto gli italiani siano disposti a sacrificare pur di andare in vacanza.
L’ultimo periodo non è stato certo dei migliori, eppure le famiglie italiane hanno aguzzato l’ingegno mettendo a punto vacanze economiche tramite viaggi low cost e last minute o magari riducendo il numero di permanenza, senza, però, rinunciare alla tanta amata vacanza che rappresenta l’unico momento di vero relax dopo un intero anno di duro lavoro e stress economico.
Proprio per poter preservare il più possibile questo importantissimo momento, consigliamo a tutti i turisti di tenere a mente alcuni dei principali diritti del turista, al fine di migliorare l’andamento della propria soggiorno estivo.
Nel caso in cui si proceda all’acquisto di pacchetti turistici è bene accertarsi che il tour operetor di riferimento garantisca che le vacanze indicate corrispondano senza alcun dubbio a quelle indicate sui depliant, come ha ricordato TelefonoBlu che negli ultimi anni ha raccolto numerose denunce e proteste da moti turisti letteralmente truffati!
Se il pacchetto dovesse rivelarsi dissimile da quanto promesso, il turista deve ricevere rimborso sia dall’organizzatore del pacchetto turistico sia dall’agenzia di viaggi che lo ha sponsorizzato.
Nel caso in cui il danno al turista venga creato da società di servizi a cui il tour operetor delega la gestione del viaggio, la compagnia deve comunque risarcire il cliente ed eventualmente sporgere denuncia a sua volta per i servizi non offerti.
Non si è tenuti al risarcimento, però, per tutte le cause imputate di “forza maggiore” o per esplicita responsabilità di terzi.