Il Carnevale di Viareggio è una splendida occasione per festeggiare la ricorrenza più allegra dell’anno. Quest’ anno il carnevale si svolgerà dal 20 Febbraio al 13 Marzo la festa risulta davvero assicurata. Questo evento è un momento d’oro per visitare la città. Ma che origine ha il Carnevale? Quello viareggino ha una lunga tradizione: era il 1873 quando alcuni ricchi borghesi in seguito ad una protesta contro le tasse, decisero di mascherarsi.
Viareggio fu invasa da un corteo di carrozze tese a sbeffeggiare le autorità: nasce così il Carnevale viareggino e la tradizione dei carri allegorici che hanno un vero e proprio intento satirico.
In linea con quella che è la festa del Carnevale: una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana. Una festa che vuole capovolgere tutte le gerarchie sociali e vuole essere un modo per rovesciare (per un solo giorno all’anno) tutto.
In quel giorno il ricco diventa povero e viceversa, tutto è permesso ed è per questo che è una giornata gioiosa.
A Viareggio i carri allegorici si cominciarono a costruire intorno alla fine del XIX secolo. I primi carri erano in legno, scagliola e juta. Solo in un secondo momento fu introdotto il materiale per eccellenza “la cartapesta”.
Questa tecnica consente di modellare di tutto. E’ leggera, plastica, duttile e poco costosa: un vero tesoro.
Viareggio, ha fatto propria la filosofia del recupero e del riciclaggio utilizzando un materiale usato e gettato via. Per il 2011 saranno cinque le sfilate dei carri allegorici: il 20 e il 27 febbraio e il 6, l’8, il 13 marzo.
Per maggiori informazioni: http://www.viareggio.ilcarnevale.com/