Se si pensa all’esercito di vacanzieri che durante il periodo estivo si sposta da una parte all’altra dell’Italia o all’estero, si ha l’impressione di un’abitudine, una moda, uno status symbol a cui non si può rinunciare. Eppure a volte il viaggiare non è solo un fatto di “moda”, ma nasconde una filosofia di vita, un modo di affrontare l’esistenza, volta alla scoperta di luoghi nuovi, alla ricerca di esperienze interessanti.
Non è la meta ad essere ambita, ma il viaggio stesso, come sinonimo di scoperta, diventa l’obiettivo principale.
Un po’ il modo di pensare di coloro che amano il camper, privilegiando l’esperienza del viaggiare, alla continua ricerca di posti nuovi. Per tutti gli appassionati, che amano il “turismo en plein air”, cioè vacanze in tenda, camper o caravan ecco la prima fiera a loro dedicata.
Si tratta del Salone del Camper, Caravan, Accessori e Mete, inaugurato nella splendida cornice di Parma l’11 settembre, fino al 19.
I numeri parlano chiaro: ben 3 milioni di italiani pernottano durante l’anno, in tenda oppure in caravan, per 30 milioni di notti, con un incremento annuo del 4%.
Alla fiera sono presenti ben 250 aziende, che propongono nuove tecnologie e tutte le curiosità dedicate allo stare all’aperto, in piena libertà. Il turismo en plein air comprende il campeggio (in strutture attrezzate, aree gestite e organizzate), e il turismo su mezzi mobili come caravan, camper.
Una fiera dedicata a questo settore si rivela davvero interessante, visto il numero di turisti che ogni anno sceglie questa modalità di viaggio.
Un accoglienza speciale per tutti i visitatori con spettacoli e il Festival del Prosciutto di Parma, una vera bontà per tutti i palati.