Il 31 Ottobre è la giornata nazionale del Trekking Urbano. In 31 città italiane sarà possibile andare alla riscoperta degli angoli storici e artistici tramite il turismo lento, quello del trekking, della camminata in compagnia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le Amministrazioni Comunali e l’Associazione Guide Turistiche e prevede lo sviluppo di itinerari che si dipanano tra i monumenti meno conosciuti ma che arricchiscono l’offerta d’arte delle città italiane.
L’edizione di quest’ anno si caratterizza con il “trekking in tutti i sensi” in quanto vengono individuati percorsi che possano stimolare i partecipanti seguendo tutti i sensi, dal tatto, al gusto, dall’olfatto, all’udito fino alla vista.Non soltanto quindi movimento fisico ma anche piacere sensoriale per un appagamento totale del benessere della persona.
Il trekking urbano è un aspetto del turismo sostenibile, lontano dalla massa, dalla confusione, si incentra su un’attività fisica a cui possono accedere tutti, senza limiti di età.I percorsi sono gratuiti e mirati, generalmente al mattino le passeggiate sono indicate per i piu’ piccoli mentre nel pomeriggio le visite sono dedicate agli adulti.
E’ un’avventura turistica che insegna ad apprezzare la città, facendone riscoprire in maniera diretta gli angoli piu’ nascosti, stimola uno sguardo attento verso cio’ che quotidianamente ci circonda ma che spesso sfugge.
Itinerari culturali e divertenti dal nord alle isole, il trekking urbano è un turismo che favorisce la socializzazione e combatte la sedentarietà a cui spesso conduce la vita cittadina.