Una mostra imperdibile per tutti coloro che amano l’arte verrà inaugurata tra pochissimi giorni a Roma. Le Scuderie del Quirinale a partire dal 5 marzo ospiteranno i capolavori di Tiziano. A cura di Giovanni F. C. Villa, l’esposizione intende celebrare uno dei più grandi artisti del Cinquecento europeo.
In Italia l’ultima grande mostra monografica dedicata a Tiziano si data al 1990, quando si tenne presso il Palazzo Ducale di Venezia. Dunque l’esposizione a breve alle Scuderie del Quirinale è attesisissima sia perché sono passati più di vent’anni dall’ultimo omaggio all’artista, sia per il valore delle opere esposte. Il percorso espositivo ripercorre l’intera carriera di Tiziano, dagli anni giovanili e la formazione presso le botteghe di Giorgione e Bellini fino alla sua piena maturità e le tele realizzate per i dogi e gli imperatori. Attraverso le opere presenti sarà possibile ricostruire l’ascesa di questo maestro d’arte, seguendo decennio dopo decennio l’evoluzione delle sue pennellate.
Queste alcune delle opere in mostra: il Concerto e la Bella di Palazzo Pitti, la Flora degli Uffizi, la Pala Gozzi di Ancona,il Crocifisso dell’Escorial di Madrid, il frammento di Crocifissione oggi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, e poi ancora l’Uomo con il guanto del Louvre, il Carlo V con il cane e l’Autoritratto del Prado. Grazie ai prestiti di alcuni dei più importanti musei internazionali sarà possibile immergersi completamente nell’arte di Tiziano per comprenderne il suo significato e ripercorrere le tappe cruciali e i progressi tecnici e stilistici attraverso cui essa è giunta a piena maturità. La conclusione della mostra è prevista per il 16 giugno.