Si avvicina uno degli appuntamenti dell’estate 2012, il Taormina Arte, che è pronto a portare musica, cinema e teatro in una delle più suggestive location naturali dell’Italia. Si parte il 23 giugno con il Taormina FilmFest, che terminerà il 30 giugno con la tradizionale Notte delle Stelle, che chiuderà i Nastri d’Argento, l’evento dedicato alla produzione cinematografica italiana.
A seguire ci saranno gli appuntamenti dedicati alla grande musica. Si inizia alla grande il 13 luglio con il concerto di Sting, a cui seguiranno altre stelle della musica italiana ed internazionale: il 17 sarà il turno di Ligabue, il 20 quello di Yann Tiersen, il 21 a salire sul palco sarà Tiziano Ferro, mentre il 22 toccherà a Ben Harper e infine a Giorgia, il 3 agosto.
Ma non rimangono a bocca asciutta neanche gli amanti della musica classica. Sempre nell’incantevole Teatro Antico, cui fanno da cornice il Mar Mediterraneo alle spalle e l’Etna di fronte, il 28 luglio prenderà il via la parte pianistica del festival con il concerto dell’ucraina Valentina Lisitsa, a cui seguirà il 4 agosto l’esibizione del croato Ivo Pogorelich ed il 31 agosto quella di Macao Marc Yu.
Il programma si arricchisce di due mostre, entrambe dedicate ad Antonio Nunziante. La prima, visitabile dal 4 agosto al 30 settembre, si intitola “Panorami di luce” e verrà allestita nei monumentali spazi espositivi dell’ex Chiesa del Carmine. La seconda si chiama invece “Viaggio a Taormina” e dal 4 al 30 agosto si potrà visitare nel Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Inoltre, al 6 al 10 agosto il Taormina Arte ospiterà il Festival Internazionale delle Orchestre, mentre la chiusura si terrà il 25 e il 26 agosto con una prima assoluta nazionale: la trasposizione lirica di “Storia di una capinera”.