Swing ‘N’ Milan, l’Atunno americano avvolge la città

Swing 'N' Milan, l'Atunno americano avvolge la città

Gli anni ’30 e ’40 tornano di moda per le strade di Milano grazie a Sing ‘N’ Milano, il festival che rientra nell’ambito degli eventi di Autunno Americano, la rassegna promossa dal Comune della città che fino a febbraio 2014 animerà la cultura e l’arte meneghina. Il festival, alla sua prima edizione, si terrà dall’11 al 13 ottobre.

In questi tre giorni musica, danza, moda e cibo animeranno le vie di Brera ed avranno come quartier generale La Pelota, sala da ballo che per l’occasione si trasformerà in ballroom. Angoli dedicati alla moda ed al make-up anni ’40, charleston, swing, tutto contribuirà a trasportare passanti ed avventori in un’atmosfera d’altri tempi. Ma Autunno Americano non è solo Sing ‘N’ Milano, bensì prevede più di cinquanta eventi per oltre entocinquanta giorni di programmazione. Musica, teatro e arte riempiono un cartellone davvero fitto di appuntamenti imperdibili. L’obiettivo degli organizzatori era proprio quello di costruire un programma ricco e multidisciplinare, che permettesse di approfondire l’arte e la cultura americane dagli anni Trenta fino a oggi.

E dando un’occhiata a ciò che si propone si può dire che l’obiettivo sia stato raggiunto. Quanto alla musica, tra le iniziative pensate per rendere omaggio al mondo musicale di quel periodo figura il 22° Festival Milano Musica, centrato sul grande compositore statunitense Morton Feldman. Da segnalare anche l’arrivo nel capoluogo lombardo di Bob Dylan e l’omaggio alla musica di Cage presso Palazzo Reale. Per il teatro, sono diversi gli spazi scenici milanesi coinvolti, dove si porteranno in scena testi che rappresentano pietre miliari della storia dello spettacolo americano. Infine, per le mostre vi segnaliamo Pollock e gli Irascibili, dal 24 settembre, ed il genio di Warhol, dal 24 ottombre. Entrambe avranno come location Palazzo Reale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *