La Settimana della Cultura 2011 procede secondo quella che è una grande festa della cultura italiana.
Il MIBAC per quest’anno, ha messo in moto una grande macchina organizzativa, in grado di offrire tutte le informazioni. Il territorio nazionale si è trasformato in un grande palcoscenico della cultura: una grande kermesse che vede protagonista l’arte del nostro Paese.
Sono oltre 2800 gli eventi che si stanno svolgendo in questa settimana che si concluderà il 17 Aprile. Per rendere più agevole l’orientamento dei turisti sono stati predisposti dal MIBAC, Help Desk informativi in ben 18 stazioni ferroviarie. Sono gli studenti i veri protagonisti: sono loro che informano i visitatori e i viaggiatori che vogliono orientarsi nell’immensa offerta culturale di questo periodo.
I viaggiatori hanno a disposizione un giornale che è anche una guida che vuole raccogliere tutti gli eventi in programma da consultare molto facilmente perché suddivisi per Regione.
Anche lo sport nazionale ha voluto offrire il suo contributo alla Settimana della Cultura. Nel prossimo week end 16, 17, 18 aprile gli allenatori avranno al collo una sciarpa e sarà esposto sul campo di gioco uno striscione.
Anche il Comune di Napoli, in occasione della Settimana della cultura, promuove una serie di iniziative. Il Museo Archeologico di Napoli organizza la mostra “Restituzioni dal J.P. Getty Museum”. Si tratta di 12 vasi a figure nere a figure rosse di elevatissima qualità e altissimo pregio artistico.
L’altra opportunità immensa offerta dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli è la Mostra : “L’antico nelle opere di Graziano Pompili”. Sarà inoltre possibile visitare gli scavi di Pompei ed Ercolano, oltre al celeberrimo Castello di Baia.