Partirà domani 9 Aprile 2011, la Settimana della Cultura, un evento promosso dal Ministero per i Beni Culturali e che sta riscuotendo molto successo. Sono in programma mostre, visite guidate, concerti: un’occasione concreta per conoscere l’Italia storica e artistica gratuitamente. La Settimana della Cultura versione 2011 si chiuderà il 17 Aprile: dieci giorni a contatto con l’arte vera.
Ecco alcuni degli eventi organizzati in occasione della settimana della Cultura:
Castello di Racconigi a Cuneo. Il 10 aprile alle 16, ci sarà un bellissimo spettacolo in costumi d’epoca. La possibilità di vedere una manifestazione davvero molto bella: quaranta attori della compagnia teatrale “C’era una volta un Re” terranno compagnia ai visitatori.
In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, a Milano la Pinacoteca di Brera dedica una mostra a Francesco Hayez. Hayez ha dipinto una serie di capolavori ispirati ai testi Manzoni. Una mostra per ripercorrere attraverso l’arte la storia d’Italia. La mostra resterà aperta gratuitamente dal 12 aprile al 17, tutti i giorni tranne il lunedì.
Sarà inoltre possibile visitare la Biblioteca estense, voluta da Lionello d’Este che conserva una raccolta di 4mila volumi. Sarà possibile poi visitare Palazzo Pepoli Campogrande grazie anche al Touring Club.
Grazie al progetto “Benvenuti al Museo” i giovani saranno coinvolti nell’accoglienza presso i Musei. Il Progetto vede la collaborazione con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio del MIBAC e coinvolgerà circa 750 studenti.
Un modo per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura, una maniera per insegnare loro ad amare e rispettare l’arte.