Torna a Perugia il festival del giornalismo. Giunto alla sua settima edizione, si terrà nel capoluogo umbro dal 24 al 28 aprile. Il programma è già pronto e prevede più di 200 eventi, tutti ad ingresso gratuito, pronti ad appassionare giornalisti, aspiranti tali, ma anche semplicemente lettori della carta stampata e cittadini attenti all’attualità.
Veniamo prima ai numeri e ai grandi nomi della manifestazione. Come appena riferito, gli eventi che animeranno questa cinque giorni dedicata al giornalismo saranno più di 200, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, concorsi, mostre e incontri-dibattito. E già si conta che interverranno circa 400 ospiti illustri. Tra questi Marco Travaglio, Peter Gomez, Emily Bell, Mathew Ingram, Harper Reed, Lucia Annunziata, Mimosa Martini, Daria Bignardi ed Ezio Mauro. Quanto ai temi trattati, è chiaro che ad interessare siano ancora una volta le sorti del giornalismo, dal momento che l’editoria è in una innegabile crisi e internet, che dà lettori, non garantisce però degli introiti adeguati.
Si rifletterà quindi sulle difficoltà che il settore dell’informazione sta attraversando, dal crollo degli introiti pubblicitari fino alla disaffezione da parte dei cittadini, soprattutto quelli più giovani, alle produzioni giornalistiche. Ormai l’informazione arriva alla gente attraverso altri canali, e dunque è iniziata a venire meno la figura del giornale e con sé quella del giornalista. Il festival toccherà ed approfondirà questi argomenti. Dibattiti e magari idee nuove saranno una bella occasione per confrontarsi e sensibilizzare i giovani ad informarsi nel modo giusto.