Pasqua all’estero? Ecco le mostre da non perdere

Tracorrerete la vostra Pasqua in una capitale europea? Se siete degli appassionati d’arte potreste allora approfittarne per visitare una delle tante grandi mostre in programma in questo periodo. Abbiamo selezionato per voi quelle più interessanti, allestite nelle più belle citta d’Europa.

Tra le mete preferite da noi italiani, in qualsiasi periodo dell’anno, c’è Londra. Chi passerà qui le vacanze di Pasqua potrà dividersi tra Manet e Picasso. L’arte impressionista del primo è alla Royal Academy of Arts, mentre i dipinti giovanili del secondo, appartenenti alla fase che anticipa l’inizio del famoso periodo blu, sono alla Courtauld Gallery. Alla Tate Modern vi aspetta invece la grande retrospettiva dedicata a Roy Lichtenstein, della quale vi abbiamo già parlato. Nella romantica Parigi il Louvre ospita in questo periodo diverse esposizioni temporanee, tra cui quelle dedicate a Pierre-Jean David e ai capolavori della Nuova Spagna del  XVII e XVIII secolo. Il Centre Georges Pompidou, invece, ospita una monografica che omaggia Jesús Rafael Soto.

A Madrid la Fundación Mapfre presenta i capolavori dal Musée d’Orsay, dagli impressionisti ai post impressionisti, mentre il Museo Thyssen-Bornemisza raccoglie i capolavori francesi della pittura en plein air dell’800 da Corot a Van Gogh. Anche una tappa a Berlino può essere l’occasione per visitare una mostra di cui vi abbiamo già parlato, quella che festeggia al Neues Museum i cento anni dalla scoperta di Nefertiti. Sempre a Berlino, alla Helmut Newton Foundation, non perdetevi un viaggio nell’universo del celebre fotografo. Infine, per chi sarà a Vienna, il suggerimento è di visitare la mostra dedicata a Max Ernst all’Albertina. Si tratta di una retrospettiva ricca di materiale che raccoglie tutte le fasi lavorative dell’artista.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *