Ritorna a Padova la Fiera delle Parole. La manifestazione dedicata alla letteratura, il giornalismo, la poesia e l’arte, giunta quest’anno alla sua settima edizione, si svolgerà da oggi, 8 ottobre 2013, fino al 13. Per una settimana Padova diventa la capitale del libro, un luogo di incontro, di dibattito culturale, in cui scorgere libri e parole anche negli spazi più inusuali.
Tutti i luoghi più belli della città sono coinvolti: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Sala dei Giganti, Conservatorio Pollini, Museo Diocesano, Teatro Ruzante, e molti altri. Come accennato, oltre a questi luoghi suggestivi, anche gli angoli più impensati, come le vetrine o i banconi dei negozi, non vengono risparmiati. Sono ben duecentoventotto gli eventi in programma e numerosissimi gli ospiti attesi. Ieri, nella giornata inaugurale della manifestazione, è stato accolto Francesco Guccini. Nei prossimi giorni interverranno scrittori come Dacia Maraini, Andrea Vitali, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Chiara Gamberale. Non mancheranno esponenti del nostro panorama culturale e musicale, tra cui Ermanno Olmi e Roberto Vecchioni.
Protagonisti di questa manifestazione sono anche i giovani, e non solo perché è prevista la partecipazione delle scuole e perché molti degli incontri sono a misura di studente. Qui trovano spazio, infatti, le nuove generazioni di autori, che hanno voglia di raccontare il mondo nuovo, appunto con parole nuove.