National Geographic compie 125 anni e festeggia con una grande mostra fotografica “La Grande Avventura”, fino al 2 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Da noi in Italia la rivista è approdata solo 15 anni fa: una ricorrenza in più da celebrare nella capitale mediante questa interessantissima rassegna.
Per ripercorrere questo viaggio sono state esposte esattamente 125 foto, che rappresentano altrettante piccole tappe. Si va dai primi scatti fotografici apparsi sul magazine per arrivare a quelli dei giorni nostri, in cui, grazie all’evoluzione della comunicazione e delle tecnologie, il numero di lettori della rivista è cresciuto arrivando fino a 30 milioni, ai quali si aggiunge l’esercito degli internauti. Tra gli scatti più celebri che meglio simboleggiano la storia della rivista La ragazza afghana di Steve McCurry e il ritratto dell’esploratore Robert Peary.
L’allestimento si avvale anche di cover della rivista, schermi televisivi e touch screen. Il tutto serve a raccontare una storia fantastica, fatta di imprese memorabili, grandi spedizioni, popoli e culture sconosciuti, spedizioni nei luoghi più sperduti del Pianeta, personaggi leggendari. Curata da Guglielmo Pepe, l’esposizione si presenta dunque come un’occasione per conoscere meglio, attraverso il contributo di una delle organizzazioni scientifiche e pedagogiche più famose, il mondo di ieri e di oggi.