Manca ancora un po’ al Natale ma, se pensate a qualche giorno fuori, è già tempo di programmarlo. E se vi piace il freddo, la neve e le tipiche atmosfere natalizie, quale meta migliore se non i mitici mercatini di Merano? Da fine novembre, precisamente dal 29, fino al 6 gennaio, la tradizione dell’Alto Adige si rinnova.
Ma qualche novità rispetto agli altri anni quest’anno c’è: è un restyling architettonico. In pratica il comune di Merano, deciso a dare un aspetto un po’ diverso ai classici mercatini, così da valorizzarli ancora di più, aveva indetto un concorso. Questo concorso è stato vinto dagli architetti Rubner, i quali hanno lasciato la loro impronta personale per creare una location ancora più suggestiva. Naturalmente venire ai mercatini vuol dire come sempre immergersi nel Natale, fare shopping o semplicemente ammirare delle splendide creazioni artigianali di diverso tipo, bere bevande calde ed assaggiare le specialità gastronomiche del luogo.
Il programma 2012 poi si arricchisce di eventi collaterali. Uno di questi è il Salewa Basecamp Merano. Di cosa si tratta? In sintesi dal 10 al 23 dicembre potrete provare l’emozione di dormire in sacco a pelo, ovviamente invernale, presso il Piccolo Monte Catino. Qui infatti ci sarà, nel periodo che vi abbiamo appena indicato, un villaggio con 14 tende da spedizione. E’ un’occasione imperdibile per chi ama la montagna, che potrà così viverla totalmente, anche di notte. E troverete anche tante altre sorprese, come l’albero di Natale gigante ed il presepe, entrambi riproposti dal famoso brand Alessi, che affida ai suoi innovativi designer una rivisitazione dei due simboli più classici del Natale.