Il centro di produzione Rai di Napoli compie cinquant’anni e per celebrare questo importante anniversario ha deciso di mettersi in mostra. L’iniziativa, della quale vi abbiamo già fatto cenno, si inserisce nell’ambito del Maggio dei monumenti, ed è un’occasione per ripercorrere mezzo secolo di storia della nostra televisione.
Era il 7 marzo 1963 quando il Centro Rai di Viale Marconi veniva ufficialmente inaugurato alla presenza del Presidente del Consiglio Amintore Fanfani. Oggi la struttura apre le sue porte al pubblico e si racconta grazie non una ma più esposizioni. Filo conduttore dei diversi allestimenti sarà proprio la narrazione della storia del centro dalla sua nascita al 2013. Il pubblico potrà ammirare gli 80 costumi usati nelle più importanti produzioni di fiction realizzate all’interno del centro, da Maigret con Gino Cervi fino ai costumi impiegati per il ciclo di Eduardo del 2013, interpretato da Massimo Ranieri.
Tra le chicche un allestimento che omaggia i sedici anni della soap di Raitre Un posto al sole. Imperdibile per tutti i fan della storica serie un lungo murales che ne mostra i protagonisti e tutte le scene più significative. Una foto dopo l’altra il visitatore verrà guidato proprio verso lo studio principale in cui si registra la soap più longeva d’Italia. Da visitare anche l’Archivio sonoro della canzone, contenente più di 70 mila titoli del patrimonio musicale partenopeo. I giorni in cui il centro Rai sarà aperto al pubblico sono: 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio e 1 e 2 giugno, dalle 10 alle 14.