A dieci anni dalla sua scomparsa la città di Milano ricorda Giorgio Gaber. Gli eventi in programma per omaggiare il Signor G sono davvero numerosi, dagli spettacoli agli incontri, che non si concentrano in un unico fine settimana ma riempiono il calendario dell’intero mese di marzo.
A promuovere la manifestazione è la Fondazione Giorgio Gaber e ad essere coinvolti nel tributo sono molti artisti. Del resto i colleghi di Gaber non si sono mai tirati indietro nel rendergli omaggio. L’hanno già fatto gli scorsi anni attraverso la stessa rassegna, che quest’anno giunge alla sua quarta edizione, ed anche un po’ di mesi fa attraverso un tributo musicale. E a dirla tutta, il ricordo di Gaber negli scorsi mesi non ha avuto come palco il solo capoluogo lombardo, ma è andato in scena anche in altre città come Bologna. Ma torniamo subito al tributo che la città più amata dal cantautore anche quest’anno gli dedicherà. La rassegna durerà fino al 23 marzo, pertanto sono molteplici le iniziative a cui poter prender parte.
Dall’8 marzo alle Officine Creative Ansaldo sarà possibile visitare “Qualcuno era…Giorgio Gaber”, vale a dire una mostra che ripercorre la carriera del cantautore. Il 12 marzo il teatro-canzone del signor G sarà protagonista al Teatro Studio che ospiterà “Giorgio Gaber-Jacques Brel: un dialogo in parole, canzoni, immagini”. Nello stesso teatro il 13 marzo il giornalista Andrea Scanzi presenterà “Gaber se fosse Gaber”, che raccoglie una serie di filmati per farci conoscere meglio il grande artista. Ancora al Teatro Studio il 14 ci sarà un reading di Alessandra Scotti ed animato da Gianfelice Facchetti, mentre si chiude il 22 ed il 23 con due volti noti al grande pubblico. Si tratta delle “Iene” Luca e Paolo che riporteranno in scena al Piccolo Teatro Strehler il loro successo gaberiano “Non contate su di noi”.