Per gli appassionati di architettura e design è Milano il luogo dove fare tappa in questi giorni. Fino al 6 ottobre, infatti, il capoluogo lombardo ospita Milano Design Film Festival, una nuovissima rassegna (questa è la sua prima edizione) di film documentari con protagoniste le storie di edifici, di città, di designer e di architetti.
Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, la scelta tra le città europee per ospitare questo festival non poteva che cadere su Milano, considerata la capitale indiscussa del design e l’ambasciatrice dell’architettura nel mondo. L’obiettivo dell’evento è quello di mostrare, attraverso la proiezione di ventiquattro film, quel complesso ma affascinante processo che c’è dietro la progettazione di una città o la creazione di una casa. Alcune pellicole sono delle prime visioni per il nostro Paese, pronte a raccontarci città ed edifici come non li abbiamo mai visti.
Tra i tanti lavori che si potranno ammirare sul grande schermo sarà interessante “Architecture for green living” di Mara Corradi e Roberto Ronchi, che restituisce l’immagine di un Bangladesh inedito. Molto atteso anche il trailer “Rem” di Tomas Koolhaas. Si tratta di una chicca che anticipa il primo film dedicato Rem Koolhaas, designato come direttore della prossima edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Il pubblico degli appassionati potrà unirsi così agli esperti del settore e finalmente curiosare, comprendere e ammirare le fasi che precedono la realizzazione di una sedia, un palazzo o un’intera città.