MiArt 2013, l’arte contemporanea si fa in quattro a Milano

Si svolgerà a Milano dal 5 al 7 aprile, la diciottesima edizione di Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea del capoluogo lombardo. Diverse le novità di quest’anno, essenzialmente dovute alla presenza del nuovo direttore artistico, Vincenzo De Bellis, già direttore dello spazio milanese Peep-Hole.

De Bellis, seppur giovane ma di grande esperienza e chiarezza di idee, ha voluto imprimere alla manifestazione una nuova direzione, aprendola alle nuove avanguardie e ad una dimensione internazionale. Avvalendosi dell’aiuto di un comitato scientifico di rilievo e un team di curatori competenti, è riuscito a coinvolgere le maggiori gallerie italiane. Le gallerie presenti sono così salite a centoquaranta, tra italiane e straniere. Quanto agli espositori non italiani, essi provengono da 15 Paesi esteri e molti partecipano a Miart per la prima volta. Il programma e quindi più ricco che mai. La fiera si articola in quattro sezioni. La prima, Estabilished, raccoglie le gallerie d’arte moderna e contemporanea maggiormente affermate del panorama internazionale.

La seconda, Emergent, come lo stesso nome suggerisce, è la sezione dedicata alle giovani gallerie d’arte d’avanguardia. THENnow è invece una sezione su invito, che mette a confronto 9 coppie di artisti, ciascuna delle quali è formata da un artista già affermato e ricco di esperienza ed un giovane emergente. Infine Object, una nuova sezione dedicata al design moderno e contemporaneo concepito, in quanto opera d’arte, in edizione limitata. Il tutto in uno spazio di 5.500 metri quadrati opera dell’architetto milanese Martino Berghinz. MiArt è visitabile dalle 12.00 alle 20.00 (il 7 aprile apertura alle ore 10.00).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *