Lo stile di Valentina Cortese si mostra a Milano

Lo stile di Valentina Cortese si mostra a Milano

La città di Milano ha deciso di rendere omaggio a Valentina Cortese, e lo fa attraverso una mostra, ospitata nelle sale di Palazzo Morlando fino al prossimo 10 novembre. L’esposizione si intitola “Valentina Cortese. Uno stile” ed intende proprio celebrare l’attrice come vera  icona di stile.

La Cortese è una delle più grandi interpreti del nostro teatro, una delle ultime dive. La mostra pone l’accento sia sulla figura dell’attrice che su quella della donna, una donna non comune, ma che ha sempre saputo mescolare eleganza ed originalità. Pur seguendo ed essendo seguita dalle più grandi firme della moda, da Valentino a Mila Schön, da Ferrè a Dior, la Cortese ha mantenuto sempre uno stile personalissimo. Fin dagli esordi nel mondo dello spettacolo lei è riuscita a crearsi uno stile tutto suo, unico ed inconfondibile, fatto di colori, accessori, fascino ed intelligenza.

Dagli anni ’40 ad oggi ha giocato con la moda, mai rincorrendola ma reinterpretandola secondo i suoi gusti. L’allestimento permette al visitatore di ammirare gli abiti (una cinquantina) e gli accessori indossati sul palcoscenico o nella vita privata. Si ripercorre così una splendida carriera all’insegna dello stile. Promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Profumo, la mostra è curata da Elisabetta Invernici ed Antonio Zanoletti. Inoltre, l’esposizione è legata alla pubblicazione del volume “Valentina Cortese. 100 ritrratti”, ed ad una serie di eventi che Milano ha organizzato per rendere omaggio all’attrice.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *