Proseguendo la nostra rassegna tra i mercatini di Natale oggi vi parleremo di quello di Levico: una splendida cittadina che per tutto il periodo dell’ Avvento accoglie una bella manifestazione. E’ il parco degli Asburgo ad ospitare la manifestazione: si trasforma diventa uno spettacolo di luci e colori.
Un evento che attrae davvero molti visitatori, offre una finestra sulla cultura del Tirolo e della tradizione secolare degli Asburgo.
I fasti di questa splendida città e della sua stazione termale risalgono all’ Ottocento quando gli Asburgo ne fecero una meta privilegiata delle loro vacanze. E per ricordare quel periodo storico, quando la città era sede di turismo aristocratico, che i turisti troveranno una carrozza a d accompagnarli, con maestosi cavalli. Chi vorrà potrà girare alla scoperta degli angoli più caratteristici del luogo.
Il borgo è antico, conserva sapientemente tracce di un passato glorioso, quando i nobili passeggiavano tra le sue strade a caccia di relax e divertimento.
Il mercatino è un crocevia di vari prodotti: il vero grande protagonista è l’artigianato locale, con la sua lunga tradizione. Si potranno acquistare tra le tipiche bancarelle: giocattoli di legno, addobbi per l’albero, palle di neve in vetro decorate mano.
Ma anche i prodotti tipici la fanno da padrone: caldarroste, miele di montagna, la gustosa luganega, i prosciutti di cinghiale cervo ed oca, delizieranno tutti.
A Levico durante il periodo dell’Avvento è possibile trovare una grappa: Grappa dell’Avvento. Prodotta in quantità limitate è davvero unico, con un gusto inimitabile.
Non bisogna assolutamente perdere l’occasione di visitare questo meraviglioso mercatino, dal “sapore” unico.