Le donne di Picasso, Beckmann e de Kooning a Monaco

Pablo Picasso, Max Beckmann, Willem de Kooning:  questi tre artisti d’eccezione del ventesimo secolo si ritrovano insieme in una mostra, ospitata fino al 15 luglio alla Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera. Protagoniste della mostra, curata da Carla Schulz-Hoffmann, le donne.

Sono 90 i dipinti esposti, che provengono dai maggiori musei internazionali, tra cui MoMA, Tate Britain e  Pompidou Centre, e da collezioni private. Il tema centrale dell’esposizione è, come abbiamo anticipato, il sesso femminile e soprattutto la visione contrastante che questi tre pittori avevano della donna. Picasso usa la figura femminile per parlare di sé, de Koonig vede invece la donna come una forza indipendente in cui culminano le possibilità espressive dell’opera artistica e Beckmann le rappresenta come contro-immagini di sé.

“Questa mostra storica getta nuova luce sul lavoro di Beckmann, Picasso e de Kooning, esplorando il ruolo attribuito alle donne nella loro arte. – si legge in un comunicato – L’esposizione mette da parte i cliché familiari sulle vite private degli artisti e sulle loro relazioni con le donne per consentire un’analisi più spassionata della figura femminile come oggetto del loro lavoro. In tal modo, le donne diventano più che semplici proiezioni di fantasie e desideri maschili e invece assumono un significato straordinario”.

Aggiunge Carla Schulz-Hoffmann: “A differenza delle interpretazioni della storia dell’arte, le opere di Picasso, Beckmann e de Kooning rappresentano donne libere ed emancipate. Le loro opere mostrano il potere dell’arte, provocano e lo fanno ancora oggi che le immagini pornografiche sono parte della nostra cultura visiva. Ciò significa che le opere ci raggiungono ad un livello più profondo e mostrano la forza dell’arte”.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *