La Sagra del Tartufo Bianco pregiato di Romagna a Cusercoli – Civitella di Romagna (FC -ndr), il 13 e il 20 novembre. Questa è proprio la sagra perfetta per quelle persone appassionate e amanti di tartufi.
Ovviamente, protagonista di questa Sagra che si svolge la seconda e la terza domenica del mese di novembre, è senza dubbio il “Tartufo Bianco pregiato“, proveniente dalla Valle del Bidente, dove, proprio in questo periodo del mese, tocca il suo apice qualitativo. Tantissimi buongustai e turisti si danno appuntamento a questa nota e preziosa Sagra del Tartufo.
Nei due fine settimana, la cittadina medievale, viene invasa e colorata da bancarelle di tartufi che espongono i loro “diamanti della terra”. Il programma della Sagra prevede l’esposizione dei prodotti tipici agroalimentari, di oggetti artigianali artistici locali, ovviamente legati ai vecchi mestieri del paese; inoltre verranno proiettati spettacoli musicali e video inerenti alla Sagra. Il momento più importante ed atteso dai turisti, è proprio quello della premiazione degli espositori e del tartufo che si presenta il più grosso e profumato di tutti gli altri.
Ci sono tantissime Sagre, come quella che si svolge a Maggio dedicata interamente al fungo primaverile. Mentre, quella di Novembre, che si svolgerà proprio nelle prossime settimane, è interamente dedicata al tartufo.
Parlando del tartufo, con questo caratteristico profumo, viene prevalentemente abbinato a piatti caldi, principalmente crudo perché il suo vapore porta alle narici il suo inebriante aroma. Il modo migliore per assaporare tutto il suo aroma, è quello di affettarlo (con l’apposito strumento -ndr) poco prima del consumo.