Il Museo d’Arte Orientale di Venezia ospita fino al 3 novembre 2013 La Grande Onda di Katsushi Hokusai. Si tratta della xilografia celebre in tutto il mondo, una delle opere più riconoscibili dell’arte giapponese, divenuta il simbolo universale della potenza della natura.
Un’onda spaventosa s’impenna ed è pronta a travolgere le barche ed i loro equipaggi. In lontananza quasi non si nota il Monte Fuji, che messo a paragone dell’onda mostruosa diventa piccolissimo, ed è come se si annullasse. E’ questa l’immagine rappresentata dalla xilografia del maestro giapponese, che si dice fosse stata realizzata semplicemente per far fronte a dei debiti di gioco, e che poi, ben lungi da tutte le aspettative e previsioni, è divenuta una delle immagini più famose del mondo. Famosa ed aprezzata perfino dagli altri artisti, visto che essa ispirò sia il musicista Debussy che il poeta Rilke.
A Venezia La Grande Onda viene presentata ai visitatori in una maniera inedita e singolare. Essa si trasforma, infatti, in una esperienza unica e plurisensoriale. In pratica il visitatore non solo vedrà la xilografia, ma la vivrà, in quanto potrà percepire la forza degli elementi della natura, ascoltare il rumore delle onde e sentire il profumo della salsedine. Completano la mostra due dipinti su seta ed una serie di stampe policrome del maestro Hokusai, appartenenti al Museo Orientale di Venezia.