La Ghignata: a Monza torna il Festival del Fumetto

Se siete amanti dei fumetti segnatevi questo appuntamento: da oggi, sabato 10 novembre, fino al 25 a Monza ritorna La Ghignata, ovvero il grande festival dedicato al fumetto, all’umorismo e alla satira. La manifestazione, ideata da Liviano Riva, giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione e si tinge di rosa.

La rassegna, infatti, dopo aver già affrontato negli anni passati temi sociali di grande spessore, quest’anno ha come tema chiave l’umorismo femminile, trattato attraverso la partecipazione di 50 autrici provenienti da ben 30 nazioni. Ma non sono solo questi i numeri della Ghignata 2012: in totale arriveranno a Monza per il festival 275 disegnatori e 200 autori, artefici della realizzazione di 1200 disegni, e si terranno 4 mostre. Tutte le mostre sono dedicate all’universo femminile, a partire dalla personale dedicata alla fumettista Silvia Ziche, la vincitrice della scorsa edizione della Ghignata e quest’anno presente in qualità di ospite d’onore.

Le altre tre mostre sono due collettive internazionali con autori che presentano il loro punto di vista sul mondo femminile, ed infine una mostra dal titolo “Come ti disegno una donna”, che ci propone le pricncipai eroine dei fumetti, da Valentina a Nonna Papera, passando per Winnie Winkle, Connie e Lucy Van Pelt dei Peanuts. L’obiettivo di quest’ultima esposizione è di mostrare attraverso personaggi femminili dei fumetti di epoche diverse come la donna reale si sia emancipata. Naturalmente il programma della Ghignata non si ferma qui. Sono previsti laboratori didattici per i ragazzi delle scuole, tenuti da professionisti del settore, e alcuni incontri con grandi ospiti. Tra questi gli incontri con Silvia Ziche, che abbiamo già citato, e che si terrà oggi alle 16.30 e con l’eurodeputato Alessia Mosca, il 25 novembre alla stessa ora. Tutti gli eventi si terranno presso la Galleria Civica di via Camperio e saranno ad ingresso gratuito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *