In volo sui Sassi di Matera

I Sassi di Matera, considerati come Patrimonio dell’Umanita’ Unesco, quest’anno  dal 18 al 31 Marzo  ospiteranno per la prima volta la manifestazione ‘I Sassi finalmente volano’ . Il cielo di Matera sarà colorato per l’occasione da ben 30 mongolfiere.

Il festival internazionale oltre ai voli in mongolfiera sopra i famosi sassi offre numerose attività molto interessanti come mostre, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per bambini, raduni di aquiloni, voli acrobatici a bordo di paracadute ma soprattutto incontri enogastronomici.

Le mongolfiere offriranno a tutti i turisti l’opportunità di ammirare dall’alto il maestoso paesaggio dei sassi ma non solo perché potrete osservare  il Parco storico ambientale delle Chiese rupestri dell’altipiano murgico. Per chi ama la cucina tipica, avrete la possibilità  di scoprire i piatti tipici materani. Se passeggiate tra le viuzze cittadine potrete respirare i profumi dei maggiori piatti tipici cittadini provenienti dalle case incastonate nei sassi. L’appuntamento “I Vicinati del Gusto” si svolgerà nella zona del Sasso Caveoso, il cuore di Matera.

Tantissimi sono i prodotti tipici che potrete degustare qui tra i sassi come l’olio d’oliva, la pasta condita con il ragout della tradizione materana, i formaggi caserecci, la carne con la costata podolica, la salsiccia a punta di coltello, gli gnumeredd e tantissimi altri piatti tipici che sono state tramandate dalle varie generazioni. La manifestazione “I Vicinati del Gusto”  continuerà oltre la durata della manifestazione “I Sassi finalmente volano” e si concluderà nel mese di luglio 2013.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *