Si alza oggi a Perugia il sipario su Immaginario Festival, rassegna che quest’anno è interamente dedicata al tema della cultura. E non poteva esserci tema più appropriato, visto che proprio il capoluogo umbro è stato scelto tra le città candidate per essere Capitale Europea della Cultura nel 2019. Qui cultura è intesa soprattutto come creatività, alla base di qualsiasi sviluppo sia individuale che collettivo. Il programma ruota quindi attorno a questo tema attraverso numerosi eventi ed un ricco parterre di ospiti.
Stasera alle ore 21,00 presso il teatro Morlocchi il festival si inaugura con la proiezione del documentario “Quelli che…”, in ricordo di Beppe Viola a trent’anni dalla sua scomparsa. Il festival sarà poi seminari, workshop, spettacoli, talk show. Diversi gli interrogativi che vengono posti ed ai quali si cercherà di dare una risposta. Ci si chiede ad esempio chi siano i maestri della cultura del nostro Paese, senza però dimenticare di rivolgere una particolare attenzione ai new ed ai social media.
Si intende quindi esaminare la cultura nella sua interezza, affiancando ad un laboratorio tradizionale uno indirizzato ai nuovi linguaggi del web. Come dicevamo l’Immaginario Festival vanta anche una ricca rosa di nomi importanti. Tra gli ospiti che accorreranno a Perugia vi sono infatti Renzo Arbore, Pippo Baudo, Dario e Jacopo Fo, Gad Lerner, Massimo Gramellini, Piero Chiambretti, Daniele Lucchetti, Lillo e Greg.