Dal film Jurassic Park di Steven Spielberg di tempo ne è passato: ma la dinosauromania che scoppiò in quel periodo non accenna a diminuire. Era il 1993 e il regista di E.T. fece sognare tutto il mondo, riportando in vita creature dimenticate: i dinosauri.
La magia di questi animali preistorici rivive in una mostra che si tiene a Gubbio fino alla primavera del 2011: il Pianeta che cambia. Un vero e proprio grande evento, che si ispira ad una rassegna dell’American Museum of Natural History di New York . Anche il grande giornalista scientifico Piero Angela ha curato l’evento, grazie alla sua competenza e professionalità.
Se avete la possibilità di trascorrere un week – end fuori porta, allora non dovete assolutamente perdere questo evento. A Gubbio fino al 25 aprile 2011 potrete vedere i modelli del Tirannosaurus Rex, dello Stegosaurus e un modello di Apatosaurus. Una vera e propria meraviglia. Ad accogliere i visitatori uno scenario preistorico: la terra vista dal futuro. E attraverso un itinerario davvero magico, si ripercorrerà la foresta cinese, com’era 130 milioni di anni fa e si cercherà di spiegare il mistero della scomparsa di questi animali.
La location è il Palazzo dei Consoli di Gubbio. Questa mostra si svolge in contemporanea con altre due: una sull’acqua ad Assisi fino al 5 maggio, l’altra a Perugia, sul clima d’oggi che chiuderà il 15 giugno.
Il Pianeta che cambia
– Clima: Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso. 2 ottobre 2010-5 giugno 2011
– Acqua: Assisi, Palazzo Bonacquisti. 2 ottobre 2010-15 maggio 2011
– Dinosauri: Gubbio, Palazzo dei Consoli. 27 Novembre 2010-25 aprile 2011