E’ tornato per il terzo anno consecutivo Il Maggio dei libri, la campagna nazionale che attraverso una serie di eventi promuove il valore della lettura. Slogan della manifestazione è la frase “Leggere fa crescere”, col chiaro fine di sottolineare come la lettura sia indispensabile per la crescita personale, culturale e civile.
Numerosi gli appuntamenti in programma nelle città italiane, invase da libri non soltanto nei luoghi tradizionalmente adibiti alla lettura, ma anche in altri totalmente inconsueti, come uffici postali, treni e supermercati. Incontri, reading, conferenze, laboratori, sono disseminati sul territorio nazionale. Andiamo quindi a dare uno sguardo a qualcuno di questi appuntamenti. Partiamo dal Piemonte. A Torino si legge al museo, in tram. Diversi gli appuntamenti alla Biblioteca Nazionale Universitaria, tra i quali la presentazione del volume Norme Sabaude per gli archivi dei comuni di Dimitri Brunetti (21 maggio). Non mancano le mostre, come “Alan Silvestri un piemontese a Hollywood”, a Castell’Alfero fino al 18 maggio.
A Roma numerosi eventi coinvolgono gli adulti ma anche i bambini ed i ragazzi, come il laboratorio “Amore e Psiche” e “Letture a cascata”, in cui gli adulti leggono storie e racconti ai piccoli. Anche nella capitale sono previste diverse mostre, come “Vinicio e Tom”, (il riferimento è a Vinicio Capossela e Tom Waits), in cui si fondono musica d’autore e fotografia. Pure in Campania tra gli obiettivi c’è quello di avvicinare i bambini ai libri, e dunque molti eventi li trascinano in biblioteca. A Torre Del Greco si fa conoscenza con le favole di Gianni Rodari. Il programma è fitto di appuntamenti ovunque fino al 31 maggio.