Il decennio d’oro di Schifano in mostra a Castiglioncello

Il decennio d'oro di Schifano in mostra a Castiglioncello

Si è inaugurata lo scorso 20 luglio a Castiglioncello (Livorno) la mostra “Mario Schifano 1960 -1970”. Location dell’esposizione fino al 6 ottobre le sale del Castello Pasquini.

Mario Schifano nacque in Libia nel 1934. E’ agli inizi degli anni Quaranta che si trasferì a Roma insieme alla sua famiglia. La sua carriera artistica prese inizio intorno alla metà del decennio seguente, quando ad attrarlo era l’informale. Ma ben presto, vale a dire negli anni Sessanta, prese atto la sua vera rivoluzione artistica. La mostra intende chiaramente celebrare quello che oggi è considerato il padre della Pop Art italiana, documentando appunto la sua trasformazione nel corso del tempo. Pertanto, secondo un preciso ordine cronologico, sotto gli occhi del visitatore si ricompone la carriera e la stagione d’oro dell’artista.

Le opere raccolte sono un’ottantina. Le prime proposte al visitatore sono quelle monocrome risalenti ai primi anni ’60 come Congeniale (1960) e Vero amore incompleto (1962). Un’altra sala accoglie la serie del “futurismo rivisitato”, in cui si reinterpreta la celebre fotografia del gruppo d’avanguardia. Paesaggi stellati e palme che rimandano alla natìa Libia sono i temi che predominano nella produzione del ’67, mentre l’ultima sala, dedicata alla serie Compagni Compagni, è incentrata sugli accadimenti politici del ’68. In chiusura i “paesaggi tv”  concepiti da Schifano tra il 1969 e il 1970. Ad arricchire l’allestimento la proiezione dei film realizzati dallo stesso Schifano e le interviste  rilasciate nel corso degli anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *