I ritratti di Andy Warhol a Città di Castello

I ritratti di Andy Warhol a Città di Castello

Si inaugura oggi, sabato 31 agoto, presso la Pinacoteca Comunale di Città di Castello la mostra “I never read. I just look at pictures”. L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale Editebro, presenta al pubblico ben settanta opere che ripercorrono la carriera di A ndy Warhol, il re indiscusso della Pop Art.

Tra le settanta opere ospitate dalla cittadina in provincia di Perugia si segnala la presenza di diversi pezzi unici. L’obiettivo è quello di restituire al visitatore, attraverso foto, ritratti, grafiche ed oggetti, una panomarica esaustiva del percorso artistico di Warhol. In particolare, si intende far conoscere tutte quelle opere che risultano illuminanti per far comprendere la vicinanza dell’artista alle radici europee.

E’ dunque proprio sul Warhol europeo che si vuole indagare. Non mancano le opere più celebri, come i ritratti che realizzò tra gli anni Sessanta e Settanta. Così davanti agli occhi del visitatore sfilano le Marylin, i Mao, Le Liza Minelli, le Campbell’s Soup e i Carton Box Campbell’s, i Flowers, le cover discografiche.

E’ poi possibile ammirare una installazione di alcune opere della collezione “Andy Warhol – Viaggio in Italia”. Essa porta la firma di Dino Pedriali, che l’ha realizzata nel 1975 aiutando il genio americano e documentando uno dei suoi primi viaggi italiani. Infine, tramite un pertinente collegamento critico, il percorso di Warhol si incontra con quello di Alberto Burri e Joseph Beuys. La mostra si potrà visitare fino al 15 settembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *